Svolgere trattenimenti presso esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande

  • Servizio attivo

Come fare per realizzare attività di trattenimento (ad esempio, un concerto o una rappresentazione teatrale) nel tuo locale

A chi è rivolto

Esercenti di pubblici esercizi come bar o ristoranti

Descrizione

Per spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei si intendono le forme di spettacolo e trattenimento che si svolgono per un periodo di tempo limitato in luoghi pubblici o aperti al pubblico, non ordinariamente adibiti a dette attività, ai quali può accedere chiunque, con pagamento o meno di un biglietto di ingresso.

Di norma, se i trattenimenti prevedono una capienza massima di 200 persone e si concludono entro le ore 24:00 del giorno di inizio, devi presentare una segnalazione certificata di inizio attività (Scia) per lo svolgimento di trattenimenti. 

Devi invece presentare la domanda di autorizzazione se il pubblico è superiore alle 200 persone o se i trattenimenti si concludono oltre le ore 24:00 del giorno di inizio.

Ci sono poi casi in cui l'attività è stata liberalizzata, e non sono richiesti particolari adempimenti (non dovrai dunque presentare Scia o domanda di autorizzazione) per poter realizzare il trattenimento. Questo avviene quando sono rispettate le seguenti condizioni:

  • sono rispettati i limiti acustici prestabiliti dal Regolamento comunale e dalla normativa vigente
  • il trattenimento non è un pubblico spettacolo che necessita di licenza di pubblica sicurezza come previsto dal Regio Decreto 18/06/1931, n. 773, art. 68 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza":
  • l'ingresso è libero e gratuito
  • l'attività di trattenimento è complementare a quella prevalente di somministrazione
  • mancano spazi espressamente destinati ad attività di spettacolo o ballo (pista da ballo, sedie disposte a platea, ecc.)
  • gli avvenimenti di spettacolo non sono pubblicizzati
  • il prezzo delle consumazioni non è aumentato rispetto ai prezzi normalmente applicati.

L'attività di trattenimento deve essere svolta nel rispetto delle normative in materia di incendio ed inquinamento acustico.

Come fare

Le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) devono essere presentate in modalità telematica: accedi allo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il comune a cui rivolgerti e l'istanza che vuoi presentare.

Cosa serve

Dovrai avere il modulo della domanda di autorizzazione per lo svolgimento di trattenimenti presso pubblici esercizi, compilato oppure il modulo della segnalazione certificata di inizio attività.

Dovrai inoltre allegare il certificato di collaudo e corretto montaggio del palco, pedana o altre strutture (se presenti), la documentazione relativa all'impatto acustico, la domanda per il rilascio di concessione per l'occupazione di suolo pubblico (se occupi suolo pubblico), infine la relazione tecnica attestante la rispondenza dell’area, delle strutture e degli impianti alla normativa vigente. 

Per poter ritirare il provvedimento finale, dovrai compilare inoltre il modulo della dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio.

Se prevedi un pubblico di al massimo di 200 persone, dovrai presentare la relazione tecnica redatta e firmata da un professionista competente, attestante la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche definite dalla legge.

Se prevedi una capienza superiore a 200 persone per poter ottenere l'autorizzazione a svolgere la manifestazione devi richiedere la licenza di agibilità. 

Per gli allestimenti temporanei che periodicamente si ripetono non è necessaria una nuova verifica se nei 2 anni precedenti è già stata rilasciata la licenza di agibilità; ad eccezione del caso in cui la natura dei luoghi degli allestimenti temporanei renda necessaria una nuova verifica delle condizioni di sicurezza.

Puoi trovare i moduli da compilare ed i documenti da allegare per ogni pratica telematica, nella sezione “Servizi” all’interno della pagina dedicata ai trattenimenti presso pubblici esercizi dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Cosa si ottiene

Il diritto a svolgere trattenimenti all'interno del tuo pubblico esercizio.

Tempi e scadenze

Il termine di conclusione del procedimento è di 60 giorni.

60
GIORNI

Tempo entro cui il Comune ti presenterà eventuali richieste di integrazione (in caso di Scia) o rilascerà il provvedimento di autorizzazione

Quanto costa

Per la presentazione della domanda di autorizzazione per lo svolgimento di trattenimenti presso pubblici esercizi dovrai pagare una marca da bollo da 16 euro. Dovrai pagare un’ulteriore marca da bollo da 16 euro per poter ritirare il provvedimento finale di autorizzazione.

Per la presentazione della Scia non dovrai pagare l’imposta di bollo.

Per la presentazione delle pratiche telematiche dovrai pagare i diritti di istruttoria per un importo pari a quanto previsto all’interno della tabella dei diritti di segreteria, approvata dal Comune.

Puoi effettuare il pagamento attraverso la procedura attivata all'interno dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune corretto e l'istanza che vuoi presentare.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03 maggio 2024