Richiedere l'autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica e forestale

  • Servizio attivo

L'autorizzazione paesaggistica, idrogeologica e forestale è un provvedimento necessario per interventi in aree vincolate o forestali

A chi è rivolto

Persone interessate ad interventi edilizi nel territorio del Comune e tecnici da loro incaricati.

Descrizione

Devi chiedere il rilascio dell'autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica, forestale se:

  • vuoi fare un lavoro che incide su aree sottoposte a vincolo ambientale;
  • vuoi trasformare l'uso di un terreno gravato da vincolo idrogeologico;
  • vuoi modificare il suolo forestale per usarlo diversamente oppure vuoi eliminare la vegetazione esistente.

Per maggiori informazioni sugli interventi che necessitano dell'autorizzazione consulta la pagina informativa sullo Sportello Telematico Polifunzionale.

Accertamento di compatibilità paesaggistica

L'accertamento di compatibilità paesaggistica è un particolare tipo di autorizzazione in sanatoria per interventi in aree sottoposte a vincolo ambientale.

Devi presentare domanda per accertare la compatibilità paesaggistica se, come proprietario, possessore o detentore del fondo, hai realizzato lavori che ricadano in una delle seguenti tipologie:

  • interventi senza autorizzazione paesaggistica o in difformità, che non hanno causato la creazione di superfici utili o volumi oppure un aumento di quelli legittimamente realizzati;
  • interventi nei quali sono stati utilizzati materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;
  • interventi configurabili come interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Se la compatibilità paesaggistica è accertata, dovrai pagare una sanzione pari alla somma del maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito grazie alla trasgressione. L'importo della sanzione pecuniaria è determinato dopo una perizia di stima.

Se la compatibilità paesaggistica non è accertata, sarai tenuto alla rimessione in pristino a tue spese.

Come fare

Puoi usufruire del servizio tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune corretto selezionando il Comune nell'elenco di scelta che trovi nella pagina.

In alternativa puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità. 


Cosa serve

Il modulo della domanda di rilascio di autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica e forestale, compilato, e una copia del tuo documento d'identità (se stai presentando una pratica telematica, oppure hai firmato digitalmente il modulo, non devi allegare il documento d'identità).

Ti servirà inoltre la relazione paesaggistica oppure la relazione paesaggistica semplificata.

Se la domanda riguarda più immobili, dovrai consegnare anche un modulo contenente l'elenco dettagliato di tutte le particelle terreni o eventuali unità immobiliari urbane interessate.

Se la domanda riguarda più soggetti, dovrai consegnare anche un modulo compilato da ciascun ulteriore soggetto avente titolo.

Per ottenere il provvedimento finale, in forma cartacea o digitale, dovrai avere pagato l'imposta di bollo specifica per il rilascio.

Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul sito dello Sportello Telematico Polifunzionale, all’interno della pagina dedicata all’autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica e forestale.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione paesaggistica, idrogeologica o forestale.

Tempi e scadenze

I termini di conclusione del procedimento per i vari tipi di autorizzazione sono i seguenti:

105
GIORNI

Termine per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica ordinaria

60
GIORNI

Termine per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica semplificata

180
GIORNI

Termine per l'accertamento di compatibilità paesaggistica

30
GIORNI

Termine per il rilascio dell'autorizzazione alla trasformazione del bosco o dell'autorizzazione per il mutamento di destinazione d’uso di terreni sottoposti a vincolo idrogeologico

Quanto costa

Dovrai pagare due marche da bollo da 16 euro; la prima per la presentazione della domanda di rilascio dell'autorizzazione e la seconda per il ritiro del provvedimento finale di autorizzazione.

Devi inoltre pagare i diritti di segreteria nella misura specificata dalla tabella dei diritti di segreteria per le pratiche dello sportello unico edilizia.

Se utilizzi lo sportello telematico polifunzionale, puoi effettuare il pagamento all'interno della procedura.

Se invii la tua istanza via email, puoi effettuare il pagamento presso la Tesoreria Comunale tramite bonifico IBAN: IT 74 U 07601 03200 001052475736.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Casi particolari

L'istanza può essere presentata da un procuratore (ad esempio un tecnico incaricato da te), che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03 maggio 2024