Richiedere il bonus elettrico per apparecchiature elettromedicali
-
Servizio attivo
Bonus elettrico erogato tramite il Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (Sgate)
Ottieni un bonus per l'energia elettrica se tu o un'altra persona della tua famiglia avete bisogno di apparecchiature elettromedicali per vivere
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Assistenza socialeA chi è rivolto
Persone affette da grave malattia o loro familiari, titolari di un'utenza di fornitura elettrica, per le quali la condizione di malattia rende necessario l'uso di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Descrizione
Il “Bonus energia elettrica” è un’agevolazione introdotta dal Decreto interministeriale 28/12/2007: si tratta di uno sconto sulla tariffa dell'energia elettrica, applicato direttamente in bolletta.
Hai diritto al “Bonus” se presso la tua famiglia vive una persona in gravi condizioni di salute, costretta ad utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.
Trovi maggiori informazioni sulla pagina web dedicata ai bonus sociali dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera).
Come fare
Il servizio è completamente digitale. Trovi il pulsante di accesso nella sezione “Accedi al servizio”.
Autenticati tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e compila la domanda con i dati richiesti. Il sistema terrà traccia di eventuali informazioni di cui è già in possesso, in modo da non chiederti di inserirle nuovamente.
Il servizio digitale ti permette in ogni momento di consultare lo stato della pratica e di ricevere una notifica in caso di avanzamento del procedimento, dialogando direttamente con gli uffici.
Cosa serve
Devi avere una identità digitale SPID (il Sistema pubblico di identità digitale).
Devi inoltre conoscere la potenza impiegata dalla tua utenza elettrica e il "Codice Punto di prelievo (POD)": è il codice alfanumerico che inizia con le lettere “IT” riportato in ogni bolletta e nel contratto di fornitura.
Alla domanda andrà allegata una certificazione dell’autorità sanitaria e una copia del documento di identità.
Se presenti la domanda per conto di un'altra persona, potresti dover allegare un documento che attesti che puoi essere incaricato per la richiesta del bonus (ad esempio, la nomina ad amministratore di sostegno).
Cosa si ottiene
Dopo che avrai presentato la documentazione prevista, il Comune ti rilascerà l’Attestazione di presentazione della domanda di agevolazione, e trasmetterà i dati al tuo Ente di Distribuzione Energetica. Sull'attestazione sarà presente un codice identificativo, che ti permetterà di tenere traccia dello stato di avanzamento della tua domanda sulla pagina dedicata al Bonus Energia sul sito dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci).
L'accoglimento della domanda ti permette di ottenere uno sconto automatico direttamente sulla bolletta elettrica. Puoi avere più informazioni e vedere i valori del bonus (che dipende dalla potenza contrattuale, dal tempo di utilizzo delle apparecchiature e dal loro tipo) sulla pagina web dedicata dell'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera).
Il “Bonus” non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali.
Tempi e scadenze
L’agevolazione sarà applicata direttamente in bolletta al massimo entro 60 giorni da quando il tuo ente di distribuzione energetica avrà ricevuto la richiesta.
Procedure collegate all’esito
Potrai verificare lo stato di avanzamento della domanda, consultando la pagina dedicata al Bonus Energia sul sito dell'Anci e inserendo il codice identificativo rilasciato dal Comune nella attestazione.
Accedi al servizio
Il servizio è erogato in modalità digitale. Clicca sul pulsante per accedere alla procedura di presentazione della richiesta.