Partecipare a fiere organizzate dal Comune

  • Servizio attivo

Presentando la domanda di partecipazione o di rinnovo dell'autorizzazione, puoi svolgere attività di commercio in una fiera comunale

A chi è rivolto

Esercenti commercio itinerante

Descrizione

Una fiera è una manifestazione caratterizzata dalla presenza, nei giorni stabiliti, sulle aree pubbliche o private delle quali il Comune abbia la disponibilità, di operatori autorizzati a esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività, indicata nel calendario regionale delle fiere e delle sagre.

Per poter partecipare a fiere organizzate dal Comune per svolgere attività di commercio devi partecipare al bando di assegnazione annuale, presentando una domanda; al termine dell'istruttoria il Comune ti comunicherà l'eventuale assegnazione del posteggio richiesto. La concessione del posteggio è determinata in base alla tua posizione nella graduatoria stilata con le modalità definite dal Regolamento comunale o dal bando pubblico.

Come fare

Le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) devono essere presentate in modalità telematica: accedi allo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune a cui rivolgerti e l'istanza che vuoi presentare.

Cosa serve

Se vuoi partecipare ad una fiera organizzata dal Comune dovrai compilare il modulo della domanda di autorizzazione per il rilascio/il rinnovo dell'autorizzazione per la partecipazione alla fiera

Per poter ritirare il  provvedimento di autorizzazione, dovrai aver pagato l'imposta di bollo e compilare il modulo della dichiarazione di pagamento.

Puoi trovare i moduli da compilare per la presentazione della pratica telematica all’interno della pagina dedicata alla partecipazione alle fiere comunali.

Cosa si ottiene

La licenza a svolgere attività commerciali su aree pubbliche nella fiera per cui hai fatto domanda.

Tempi e scadenze

La graduatoria finale verrà pubblicata nei tempi previsti dal bando.

L'assegnazione ha validità limitata per la durata della fiera.

Quanto costa

Dovrai pagare due marche da bollo da 16 euro, una per la presentazione della domanda di partecipazione al bando, l'altra per poter ritirare il provvedimento finale.

Per la presentazione delle pratiche telematiche dovrai pagare i diritti di istruttoria per un importo pari a quanto previsto all’interno della tabella dei diritti di segreteria, approvata dal Comune.

Puoi effettuare il pagamento attraverso la procedura attivata all'interno dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune corretto e l'istanza che vuoi presentare.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03 maggio 2024