Gestire strutture ricettive alberghiere

  • Servizio attivo

Come avviare, sospendere o comunicare il subentro nella gestione di una struttura alberghiera

A chi è rivolto

Persone che gestiscono alberghi nel territorio comunale o che vogliono avviare l'attività

Descrizione

Le strutture ricettive alberghiere sono strutture ricettive alberghiere quelle organizzate per fornire al pubblico, con gestione unitaria, alloggio in almeno sette camere o appartamenti, con o senza servizio autonomo di cucina, e altri servizi accessori per il soggiorno, compresi eventuali servizi di bar e ristorante.

Si distinguono in:

  • alberghi o hotel;
  • residenze turistico-alberghiere;
  • alberghi diffusi;
  • condhotel.
Come avviare una struttura ricettiva alberghiera

Per poter iniziare l'attività devi presentare la Scia per strutture ricettive alberghiere al Comune, corredata dalla documentazione comprovante la sussistenza dei requisiti richiesti in base alle disposizioni vigenti. Copia della Scia deve essere esposta visibilmente all'interno dei locali dove è esercitata l'attività. Oltre all'avvio dovrai comunicare anche l'eventuale sospensione, ripresa, cessazione dell'attività oppure il subentro nella stessa.

Dovrai inoltre richiedere Codice Identificativo di Riferimento (Cir), che dovrà essere indicato su qualsiasi scritto, stampato o supporto digitale che abbia scopo di pubblicità, promozione e commercializzazione dell'offerta.

In aggiunta avrai l'obbligo di comunicare alle questure territorialmente competenti le generalità delle persone alloggiate.

In quanto titolare della struttura ricettiva alberghiera sei tenuto a stipulare una polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso i clienti, commisurata alla capacità ricettiva.

Dovranno essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche relative all’attività, ad esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria. Per esercitare l'attività è inoltre sempre necessario rispettare i requisiti antimafia, morali e quelli definiti dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.

Cessazione temporanea dell'attività

Il periodo di cessazione temporanea dell'attività, fatta eccezione per le attività ricettive svolte in modo non continuativo, non può essere superiore a sei mesi, prorogabile dal comune, per fondati motivi, una sola volta di ulteriori sei mesi; decorso tale termine, l'attività si intende definitivamente cessata.

Disposizioni specifiche per la somministrazione/vendita di prodotti alimentari

Se l'attività prevede la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande devi presentare una segnalazione certificata di inizio attività per somministrazione di alimenti e bevande in aree soggette/non soggette a programmazione territoriale.

Se l'attività prevede la somministrazione ai clienti di alimenti e bevande devi presentare una segnalazione certificata di inizio attività per somministrazione di alimenti e bevande svolta congiuntamente ad altra attività.

Se l'attività svolta nella struttura ricettiva prevede la vendita ai clienti di oggetti, alimenti e bevande devi presentare anche una segnalazione certificata di inizio attività per esercizio di vicinato.

Come fare

Presenta l'istanza in modalità telematica allo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune a cui rivolgerti e l'istanza che vuoi presentare.

Se vuoi cessare l'attività sarà sufficiente cancellare l'impresa dal registro delle imprese, sarà il sistema camerale lombardo a comunicare al Suap la cancellazione.

Cosa serve

Se vuoi comunicare l'avvio dell'attività dovrai compilare il modulo della segnalazione certificata di inizio attività per strutture ricettive alberghiere, allegando ad esso la comunicazione di attivazione di esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa, la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del rappresentante (Allegato B), la notifica ai fini della registrazione, la planimetria dei locali destinati ad attività produttive e la dichiarazione di classificazione della struttura.

Se vuoi sospendere l'attività dovrai compilare il modulo della comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività.

Se vuoi subentrare in un'attività svolta all'interno del settore merceologico non alimentare, dovrai compilare il modulo della comunicazione per il subingresso in attività, allegando ad essa la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione da parte del notaio, la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del rappresentante (Allegato B), la notifica ai fini della registrazione. Se vuoi subentrare in un'attività svolta all'interno del settore merceologico alimentare dovrai compilare lo stesso modulo ma dovrai indicare che stai presentando una Scia unica, comprendente al suo interno la segnalazione certificata di inizio attività e la notifica sanitaria ai fini della registrazione.

Se vuoi comunicare la modifica o la variazione dell’attività oppure la sua ripresa dopo la sospensione, dovrai compilare il modulo della segnalazione certificata di modifica/variazione attività di struttura ricettiva alberghiere, allegando ad esso la dichiarazione di classificazione della struttura e la planimetria dei locali destinati ad attività produttive.

Se vuoi comunicare la variazione della compagine sociale o dei soggetti titolari dei requisiti professionali dovrai compilare il modulo della comunicazione di modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e/o professionali, allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A) e la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del rappresentante (Allegato B).

Se vuoi comunicare la modifica della ragione sociale dovrai compilare il modulo della comunicazione di modifica della ragione sociale.

Se i posti letto presenti nella struttura sono superiori a 25, devi presentare la documentazione relativa al rischio antiincendio.

Puoi trovare i moduli da compilare ed i documenti da allegare per ogni pratica telematica, nella sezione “Attività correlate” all’interno della pagina dedicata alle strutture ricettive alberghiere.

Cosa si ottiene

Il diritto ad esercitare la tua attività alberghiera.

Tempi e scadenze

Le tempistiche sono differenti a seconda che tu presenti una Scia o una comunicazione

Tempi del procedimento in caso di presentazione della Scia

Puoi iniziare le tue attività subito, ma il Comune ha 60 giorni per verificare i requisiti che hai dichiarato nella Scia.

Se il Comune non ti comunica nulla entro 60 giorni dal momento del ricevimento della Scia, l'attività può proseguire senza ulteriori controlli.

Se il Comune accerta una carenza dei requisiti e presupposti per la tua attività, entro 60 giorni dal ricevimento della Scia ti comunicherà il divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.

Se è possibile rendere conforme alle norme la tua attività, il Comune ti prescriverà le misure necessarie, fissando un nuovo termine, non inferiore a 60 giorni, per adeguarti. Se non ti adegui, trascorso il termine, l’attività s’intende vietata.

Tempi del procedimento in caso di presentazione di una comunicazione

La conclusione dei procedimenti avviati con la presentazione di una comunicazione è immediata.

60
GIORNI

Tempo entro cui il Comune verifica la tua Scia

Quanto costa

Per presentare la segnalazione certificata di inizio attività per strutture ricettive alberghiere devi pagare l'imposta di bollo per un importo pari a 16 euro.

Per la presentazione delle pratiche telematiche dovrai pagare i diritti di istruttoria per un importo pari a quanto previsto all’interno della tabella dei diritti di segreteria, approvata dal Comune.

Puoi effettuare il pagamento attraverso la procedura attivata all'interno dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Procedure collegate all’esito

Una volta comunicato l'avvio dell'attività potrai richiedere il Cir tramite il Sistema di gestione dei flussi turistici “Turismo5”, accedendo al Servizio "Ross1000"; tale sistema ti trasmetterà un “codice regione” costituito da 6 caratteri numerici del codice Istat del comune, 3 caratteri alfanumerici che individuano la tipologia di struttura ricettiva e un numero sequenziale generato dal sistema di 5 caratteri. Il Cir corrisponde a tale codice costituito da complessivi 14 caratteri alfanumerici.

Il Servizio "Ross1000" ti permetterà inoltre di adempiere agli obblighi nei confronti dell'Istat e di modificare i prezzi per la stampa dei cartellini in piena autonomia.

Per poter comunicare alla questura competente le generalità degli alloggiati dovrai utilizzare esclusivamente il Servizio Alloggiati, a cui puoi accedere tramite l'applicativo AlloggiatiWeb.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune corretto e l'istanza che vuoi presentare.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03 maggio 2024