Gestire medie e grandi strutture di vendita al dettaglio
-
Servizio attivo
Commercio al dettaglio in sede fissa
Come svolgere attività di gestione di esercizi quali supermercati, discount, centri commerciali
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Chi vuole aprire oppure a chi già gestisce medie e grandi strutture di vendita.
Descrizione
È commercio al dettaglio quello svolto da chi acquista merci per poi rivenderle direttamente al consumatore finale.
Sono medie strutture di vendita gli esercizi che hanno una superficie di vendita compresa:
- tra i 151 m.q. e i 1500 m.q. per i Comuni al di sotto dei 10.000 abitanti;
- tra i 250 m.q. e i 2500 m.q. per i Comuni al di sopra dei 10.000 abitanti.
Sono grandi strutture di vendita gli esercizi che hanno una superficie superiore a:
- 1.500 m.q. per i Comuni al di sotto dei 10.000 abitanti;
- 2.500 m.q. per i Comuni al di sopra dei 10.000 abitanti.
I locali dove l’attività viene svolta devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista all'interno del piano urbanistico comunale.
Dovranno essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche relative all’attività, ad esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria. Per esercitare l'attività è inoltre sempre necessario rispettare i requisiti antimafia, morali e quelli definiti dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.
Per alcune particolari categorie di merci devono essere rispettati ulteriori requisiti.
Requisiti per svolgere specifiche attività di vendita
- Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di oggetti preziosi e gioielli è necessaria l'autorizzazione per la commercializzazione di oggetti preziosi.
- Per esercitare l'attività di vendita di sigarette elettroniche è necessaria l'autorizzazione rilasciata dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
- Per esercitare l'attività di vendita di tabacchi e generi di monopolio è necessaria la concessione rilasciata dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
- Per esercitare l'attività di vendita di giornali e riviste (punto vendita non esclusivo) deve essere presentata congiuntamente anche segnalazione certificata di inizio attività per la rivendita di giornali e riviste.
- Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di funghi epigei freschi spontanei deve essere presentata congiuntamente anche segnalazione certificata di inizio attività per la vendita di funghi epigei freschi spontanei.
- Per esercitare l'attività di detenzione e vendita di animali deve essere presentata congiuntamente anche segnalazione certificata di inizio attività per la detenzione e vendita di animali.
Vendita di farmaci all'interno di medie e grandi strutture di vendita
I medicinali descritti dalla Legge 24/12/1993, n. 537, art. 8, comma 10, lett. c possono essere venduti senza ricetta medica solo dalle medie strutture e grandi strutture di vendita che:
- si trovano in Comuni superiori a 15.000 abitanti e al di fuori delle aree rurali come individuate dai piani sanitari regionali
- possiedono i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi necessari.
All'interno della struttura commerciale la vendita dei medicinali deve essere svolta:
- in un apposito reparto separato rispetto al resto dell'area commerciale
- in modo tale da garantire l'inaccessibilità ai farmaci da parte del pubblico e del personale non addetto sia negli orari apertura che di chiusura al pubblico.
Dovrà essere presentata la comunicazione per parafarmacia.
Come fare
Le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) devono essere presentate in modalità telematica: accedi allo Sportello telematico polifunzionale messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune a cui rivolgerti e l'istanza che vuoi presentare.
Cosa serve
Se vuoi avviare l'attività di gestione di grandi strutture di vendita dovrai compilare il modulo della domanda di autorizzazione per l'esercizio di media o grande struttura di vendita, allegando ad essa la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B), la comunicazione di attivazione di esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa, la notifica ai fini della registrazione, la planimetria dei locali destinati ad attività produttive ed infine il rapporto di impatto per grandi strutture di vendita. Se l'attività ha una superficie lorda superficie lorda superiore a 400 m2 dovrai presentare la documentazione relativa al rischio incendio.
Se invece vuoi avviare l'attività di gestione di medie strutture di vendita dovrai compilare il modulo della domanda di autorizzazione per l'esercizio di media o grande struttura di vendita, allegando ad essa la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B), la comunicazione di attivazione di esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa, la notifica ai fini della registrazione, la planimetria dei locali destinati ad attività produttive ed infine la relazione di compatibilità degli impianti. Se l'attività ha una superficie lorda superiore a 400 m2 dovrai presentare la documentazione relativa al rischio incendio.
Per ritirare il provvedimento finale di autorizzazione dovrai aver pagato l'imposta di bollo per il ritiro e aver compilato il modulo della dichiarazione di pagamento.
Se vuoi comunicare la modifica della ragione sociale dovrai compilare il modulo della comunicazione di comunicazione di modifica della ragione sociale.
Se vuoi comunicare la modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e professionali dovrai compilare il modulo della comunicazione di modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e/o professionali, allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A) e la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del rappresentante (Allegato B).
Se vuoi subentrare nell'attività devi compilare il modulo della comunicazione per il subingresso in attività, indicando che stai presentando una Scia Unica (subingresso in attività di commercio/somministrazione di prodotti alimentari + Scia sanitaria e/o altre segnalazioni), allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del rappresentante (Allegato B), la dichiarazione da parte del notaio ed infine la notifica ai fini della registrazione.
Se vuoi sospendere l'attività di gestione di grandi strutture di vendita al dettaglio dovrai compilare il modulo della comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività.
Se vuoi riprendere l'attività dovrai compilare il modulo della segnalazione certificata di ripresa dell'attività produttiva (Scia - Modello B).
Se vuoi cessare l'attività sarà sufficiente cancellare l'impresa dal registro delle imprese, sarà il sistema camerale lombardo a comunicare al Suap la cancellazione.
Puoi trovare i moduli da compilare ed i documenti da allegare per ogni pratica telematica, nella sezione “Attività correlate” all’interno della pagina dedicata alla gestione delle grandi strutture di vendita al dettaglio ed all'interno della pagina dedicata alle medie strutture di vendita al dettaglio.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione a svolgere l'attività.
Tempi e scadenze
Le tempistiche sono differenti a seconda che tu presenti una Scia, una comunicazione o una richiesta di autorizzazione.
Tempi del procedimento in caso di presentazione della Scia
Puoi iniziare le tue attività subito, ma il Comune ha 60 giorni per verificare i requisiti che hai dichiarato nella Scia.
Se il Comune non ti comunica nulla entro 60 giorni dal momento del ricevimento della Scia, l'attività può proseguire senza ulteriori controlli.
Se il Comune accerta una carenza dei requisiti e presupposti per la tua attività, entro 60 giorni dal ricevimento della Scia ti comunicherà il divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.
Se è possibile rendere conforme alle norme la tua attività, il Comune ti prescriverà le misure necessarie, fissando un nuovo termine, non inferiore a 60 giorni, per adeguarti. Se non ti adegui, trascorso il termine, l’attività s’intende vietata.
Tempi del procedimento in caso di richiesta di autorizzazione
Il termine di conclusione del procedimento avviato con la presentazione della domanda di autorizzazione per l'esercizio di media struttura di vendita è di 90 giorni nel caso di media struttura di vendita, 120 giorni nel caso di grande struttura di vendita.
Tempi del procedimento in caso di presentazione di una comunicazione
La conclusione dei procedimenti avviati con la presentazione di una comunicazione è immediata.
Quanto costa
Per la presentazione della domanda di autorizzazione per l'esercizio di media o grande struttura di vendita dovrai pagare una marca da bollo da euro 16 euro. Dovrai pagare un’ulteriore marca da bollo da 16 euro per poter ritirare il provvedimento finale di autorizzazione.
Per la presentazione delle pratiche telematiche dovrai pagare i diritti di istruttoria per un importo pari a quanto previsto all’interno della tabella dei diritti di segreteria, approvata dal Comune.
Puoi effettuare il pagamento attraverso la procedura attivata all'interno dello Sportello Telematico Polifunzionale.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune corretto e l'istanza che vuoi presentare.