Comunicare l'inizio dei lavori per interventi edilizi liberi
-
Servizio attivo
Per lavori in regime di edilizia libera (come manutenzioni ordinarie o eliminazione di barriere architettoniche) puoi presentare una comunicazione al Comune
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
UrbanizzazioneA chi è rivolto
Persone interessate ad interventi edilizi nel territorio del Comune e tecnici da loro incaricati.
Descrizione
Gli interventi edilizi liberi (o "in regime di edilizia libera") sono interventi che puoi eseguire senza nessun titolo abilitativo, fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali.
Puoi comunque presentare facoltativamente una comunicazione per notificare al Comune l'esecuzione dei lavori.
Sono interventi edilizi liberi:
- gli interventi di manutenzione ordinaria;
- gli interventi di installazione delle pompe di calore aria-aria di potenza termica utile nominale inferiore a 12 kW;
- gli interventi che eliminano le barriere architettoniche e che non comportano la realizzazione di ascensori esterni o manufatti che alterano la sagoma dell'edificio;
- le opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che hanno carattere geognostico e che sono eseguite in aree esterne al centro edificato (sono escluse le attività di ricerca di idrocarburi);
- i movimenti di terra strettamente pertinenti all'esercizio dell'attività agricola e le pratiche agro-silvo-pastorali (sono compresi gli interventi su impianti idraulici agrari);
- le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, che siano contenute entro l'indice di permeabilità, ove stabilito dallo strumento urbanistico comunale, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, locali tombati;
- le aree ludiche senza fini di lucro e gli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici;
- installazione dei depositi di gas di petrolio liquefatti di capacità complessiva non superiore a 13 m³;
- installazione di manufatti leggeri in strutture ricettive all'aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico.
Come fare
Puoi usufruire del servizio tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune nell'elenco di scelta che trovi nella pagina.
In alternativa puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Dovrai avere il modulo della comunicazione di inizio lavori, compilato, e allegare una copia di un tuo documento d'identità in corso di validità (se stai presentando una pratica telematica, oppure hai firmato digitalmente il modulo, non devi allegare il documento di identità).
Dovrai inoltre allegare: la documentazione fotografica; l'estratto mappa e/o planimetria con la localizzazione e la descrizione dell'intervento.
Se la segnalazione riguarda più immobili dovrai compilare un secondo modulo contenente l'elenco dettagliato di tutte le ulteriori particelle, terreni o eventuali unità immobiliare urbane.
Se la segnalazione riguarda più di un soggetto, al modulo principale dovrai allegare un altro modulo compilato da ciascun ulteriore soggetto avente titolo.
Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul sito dello Sportello Telematico Polifunzionale, all’interno della pagina dedicata alla comunicazione di inizio dei lavori per interventi edilizi liberi.
Cosa si ottiene
Comunicando l'inizio dei lavori per interventi in edilizia libera metterai il Comune a conoscenza dell'esecuzione degli interventi.
Tempi e scadenze
La conclusione del procedimento è immediata.
Quanto costa
Dovrai pagare una marca da bollo da 16 euro per la presentazione della domanda di rilascio dell'autorizzazione.
Devi inoltre pagare i diritti di segreteria nella misura specificata dalla tabella dei diritti di segreteria per le pratiche dello sportello unico edilizia.
Se utilizzi lo sportello telematico polifunzionale, puoi effettuare il pagamento all'interno della procedura.
Se invii la tua istanza via email, puoi effettuare il pagamento presso la Tesoreria Comunale tramite bonifico IBAN: IT 74 U 07601 03200 001052475736.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.
Casi particolari
L'istanza può essere presentata da un procuratore (ad esempio un tecnico incaricato da te), che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.